• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Contatti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
ANFOLS – Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche

ANFOLS - Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche

Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche

  • Web Tv
  • Chi siamo
    • Lo Statuto
  • News
  • Le Fondazioni
    • Petruzzelli e Teatri di Bari
    • Teatro Comunale di Bologna
    • Teatro Lirico di Cagliari
    • Teatro Maggio Musicale Fiorentino
    • Teatro Carlo Felice di Genova
    • Teatro di San Carlo in Napoli
    • Teatro Massimo di Palermo
    • Teatro dell’Opera di Roma
    • Teatro Regio di Torino
    • Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
    • Teatro La Fenice di Venezia
    • Arena di Verona
Contatti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

Fenice: Verdi, Rossini, Donizetti La parte «insolita» dei grandi

L’immancabile Traviata e le opere più popolari di Rossini, Puccini e Donizetti, ma anche vari titoli inconsueti e alcune coraggiose novità. La nuova stagione della Fenice conferma l’impostazione voluta dal sovrintendente Cristiano Chiarot — incontrare i gusti del pubblico più vasto e dei turisti che affollano Venezia soprattutto in particolari periodi dell’anno come il Carnevale o la tarda primavera — ma allo stesso tempo prosegue e anzi accentua un’apertura al repertorio meno scontato. Dopo l’inaugurazione con l’Idomeneo di Mozart il cartellone propone altri 16 titoli operistici e La Bayadère di Minkus allestita dall’Estonian National Ballet. Svetta come da tradizione l’opera simbolo del teatro, la Traviata che qui venne tenuta a battesimo nel 1853: 7 rappresentazioni ad aprile e 11 a settembre, nell’ormai storico e insostituibile allestimento di Robert Carsen; sul podio Nello Santi (i due hanno collaborato a Parigi per Manon Lescaut), nel ruolo di Violetta cantera in autunno Jessica Pratt, 36enne soprano anglo-australiano in rapida e irresistibile ascesa. Seguendo le curiose geometrie che il direttore artistico Fortunato Ortombina ha seguito nel tracciare il cartellone 2016 si incontra subito un altro titolo verdiano: niente Aida, Rigoletto o Trovatore, ma Stiffelio: raramente eseguito (fu lo stesso autore a ritirarlo nel 1856, sei anni dopo il debutto), rappresentò l’esperienza preliminare e fondamentale che aprì la strada a Traviata; e fu proprio alla Fenice che l’opera rinacque, nel 1985, dopo il meticoloso lavoro filologico compiuto da Giovanni Morelli e una prima riesumazione tentata a Parma nel 1968. Ora toma a Venezia in una nuova edizione critica che si rifa all’autografo originale, ritrovato nel 1992; sul podio Daniele Rustioni, un ex giovanissimo e oggi ancor giovane ma già navigato tra esperienze scaligere ( e incarichi stabili (al Petruzzelli di Bari); il nuovo allestimento è affidato all’ultimo Premio Abbiati per la regia Johannes Weigland. Stefano Montanari, una carriera da violinista barocco e un presente sempre più lanciato nel melodramma, dirigerà II barbiere di Siviglia e L’elisir d’amore, ma come Verdi anche Rossini e Donizetti ritornano con due titoli assai meno frequentati. Del cigno di Pesaro Alvise Casellati concerterà II signor Bruschino, mentre del bergamasco Donato Renzetti porterà a Venezia, per la prima volta nella lingua originale francese, La Favorite. Gli altri due titoli altisonanti sono Norma, con Mariella Devia nel ruolo eponimo, e Madama Butterfly, che vedrà il ritomo in Laguna di Myung-Whun Chung:. Dopo Bellini e Puccini ecco Mascagni, non con Cavalleria rusticana ma col ben più raro L’amico Fritz, nel cui cast spicca il soprano Carmela Remigio. Nome ugualmente importante ma titolo ancor più desueto con Gluck e Le cinesi, realizzato in collaborazione col conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e rivolto al giovane pubblico come II ritorno deìle chironomidi del 42enne veneziano Giovanni Mancuso. Da un lagunare contemporaneo a un concittadino nato nel 1876, Ermanno Wolf-Ferrari, il cui II segreto di Susanna sarà accostato all’Agenzia matrimoniale di Roberto Hazon. Il Concerto di Capodanno sarà diretto da James Conlon, guida della Los Angeles Opera e del Ravinia Festival.

A.N.FO.L.S.

Promuoviamo la conoscenza dei valori culturali, artistici e sociali del mondo della musica, dell’opera e della danza, al fine di favorire la cultura della musica e della danza come strumento di crescita e progresso civile.

Footer

ANFOLS

Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche

Via del Gesù, 62 - 00186 Roma

anfols@agisweb.it

Tel.: +39 06 884731

Archivio news

Le Fondazioni Associate

Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
Fondazione Teatro Maggio Musicale Fiorentino
Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova
Fondazione Teatro di San Carlo in Napoli
Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Fondazione Teatro dell'Opera di Roma
Fondazione Teatro Regio di Torino
Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Fondazione Arena di Verona
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

A.N.FO.L.S. – Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy Privacy PolicyAccetta
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.